Philips BT2500B Wireless Portable Speaker

Nella massa di speaker Bluetooth portatili che negli ultimi tempi stanno affollando gli scaffali degli store di elettronica di consumo, senza dubbio può attirare l’attenzione il Philips BT2500B Wireless Portable Speaker. Sicuramente uno dei punti a favore del Philips BT2500B è il design “quadrato” e lo spessore che permettono di portarlo in borsa o anche inserirlo in una tasca dei pantaloni per averlo sempre con sé.

philips1

Stessa cosa non si può dire dei materiali: semplice plastica che racchiude il prodotto, anche se spicca la rotellina in metallo posta nell’angolo destro che serve per alzare o diminuire il volume.  Philips BT2500B è molto semplice da usare, vista la presenza di soli due tasti.Il primo serve per impostare (spostandolo nelle tre differenti posizione segnalate da un’iconcina stampata sulla plastica) tre funzioni: spegnimento, attivazione del Bluetooth e uso di una sorgente audio esterna collegata allo speaker tramite mini-jack. Il secondo tasto è utile per fare il “paring” col telefono, per poter usare il Philips BT2500B anche come speaker vivavoce per effettuare e ricevere chiamate telefoniche.  Un piccolo led blu si accende posto nell’angolo sinistro della parte frontale, si accende quando lo speaker è connesso a un dispositivo via Bluetooth. Lo stesso LED diventa di colore rosso quando il Philips BT2500B è in carica. Sul lato sinistro sono presenti l’ingrsso jack da 3.5mm per collegare un dispositivo audio esterno, la porta mini-USB per la ricarica e il microfono.

philips-bt2500b-00

 

Prezzo basso, bundle minimo

Come detto l’unico tipo di interazione possibile con la musica che si sta riproducendo è fornita dalla rotellina volume. Non è possibile avanzare o retrocedere di una canzone, né di mettere in pausa quello che si sta ascoltando. La confezione contiene solo un cavo USB che serve per ricaricare la batteria interna, operazione che però si può effettuare solo se avete un PC a disposizione. Infatti, per abbattere i costi, Philips non ha pensato di inserire un adattatore USB per presa elettrica da muro. Quindi sarà utile acquistarne uno se non ne avete già a disposizione magari in bundle con uno smartphone Android. Stesso dicasi per il cavo jack: non è presente e se volete collegare un dispositivo vi tocca acquistarlo.

Philips_BT2500B37_4314188

Ma come suona!

Lo speaker si può posizionare indifferentemente in verticale o in orizzontale, avendo l’accortezza di lasciare la parte con lo speacker rivolta verso l’alto. Ed è proprio in questa posizione che Philips BT2500B da il meglio di sé e “sprigiona” i 3 watt di potenza (RMS). Infatti durante le prove l’audio in arrivo da un iPod Nano 7G è stato molto buono, anche se alzando al massimo il volume si sente qualche distorsione. Senza dubbio sono i toni medio-alti ad offrire il massimo della resa acustica, mentre zoppica un poco con i bassi, ma d’altra parte per il tipo di dispositivo non ci poteva aspettare di più. Non male anche la resa audio durante le chiamate in vivavoce: la voce del nostro interlocutore è sempre risultata brillante, mentre la stessa impressione ci è stata riferita da chi stava dall’altra parte della telefonata e riceveva la nostra voce tramite il Philips BT2500B. Ovviamente non essendoci nessuna tecnologia di riduzione del rumore, è molto importante che quando si effettuano chiamate non ci siano fastidiosi rumori di sottofondo che potrebbero non far sentire bene la nostra voce, ma non per colpa dello speaker. La durata della batteria è di 5 ore: non male, ma forse una batteria più capiente non sarebbe stata di certo sgradita.

BT2500B-00

Giudizio

Philips BT2500B è un buon speaker Bluetooth dal prezzo sicuramente appetibile ( 38 euro su Amazon) che mette sul piatto una più che buona resa audio. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di effettuare chiamate in vivavoce, molto utile se abbinate lo speaker a uno smartphone. Peccato però che manchi un carica batterie da muro o almeno il cavo jack, che ha un costo che non pensiamo possa mandare in fallimento Philips.

VOTO: 77/100

like  Prezzo

  Buona resa audio

 

 

 

dontlike  Manca caricabatteria da muro e cavo jack

  Materiali di bassa fattura