Nikon lancia un bastone Selfie per la sua linea di fotocamere point-and-shoot

Nikon ha annunciato il proprio bastone Selfie studiato appositamente per la sua linea di fotocamere point-and-shoot  della famiglia Coolpix. L’N-MP001 (Selfie Stick) si rivolge ai seguenti modelli Coolpix: S6900, L32, AW130, S33, S7000, S3700 e S9900. Il dispositivo misura 18 centimetri di lunghezza, quando è richiuso e 73 centimetri quando è completamente esteso. Pesa 186 grammi può trasportare telecamere con un peso fino a 400 grammi.

nikon

Si collega alla presa treppiede della macchina fotografica e ha anche un attacco per treppiede sul fondo del manico per il fissaggio di un cavalletto o monopiede. Dispone anche di una cinghia per il trasporto quando non in uso.

Il bastone non offre nessuna connessione Bluetooth come i bastoni selfie più evoluti, anche perché le fotocamere compatibili ne sono sprovviste. Per scattare una foto bisogna utilizzare la funzione timer presente nelle fotocamere Nikon. Il bastone per selfie  marchiato Nikon è disponibile per il pre-ordine presso i siti di e-commerce statunitensi B & H e Adorama per 59,95 dollari (circa 55 euro). Nikon non ha specificato se il bastone sarà commercializzato anche in Italia e a che prezzo, ma nemmeno quando sarà effettivamente disponibile in altri mercati.

La questione è se il mondo ha bisogno di un altro bastone Selfie in un momento dove locali pubblici come sale da concerto, stadi e musei lo stanno vietando.Di certo il bastone Nikon non è lo stesso della miriade di quelli già presenti sul mercato e per lo più studiati per ospitare smartphone. Questo è espressamente concepito per la gestione sicura delle fotocamere Nikon e oltre che per i selfie può forse essere utilizzato per scattare foto da angolazioni impossibili rispetto a quelle che si potrebbero fare se si tenesse in mano la fotocamera.