Kraftwerk, il caricabatterie… a gas!

Nel mercato ci sono diversi power bank, che si differenziano per forma, capacità o tipo di ricarica. L’ultima frontiera in questo campo sono i power bank che ricaricano o comunque danno l’energia necessaria per far funzionare i notebook quando la batteria è esaurita e non si ha la disponibilità di una presa elettrica. Uno di questi è Kraftwerk, un alimentatore a combustibile che usa il gas per creare l’energia utile per ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo, notebook compresi. Dal momento che utilizza il gas, Kraftwerk non ha bisogno di essere a sua volta ricaricato tramite corrente elettrica, caratteristica che in pratica vi libera completamente dalla presenza o meno di una rete elettrica.

powergas

Le celle a combustibile del Kraftwerk sono, come detto, alimentate a gas, lo stesso tipo che si utilizza per ricaricare accendini o fornelletti da campeggio. In questo modo non si dovrebbero avere problemi nel trovare il gas di ricarica in qualsiasi parte del mondo. Addio quindi alle prese elettriche differenti in base al Paese dove ci si trova e persino alle porte USB. Ci vogliono solo 3 secondi per riempire le celle, per avere una ricarica per iPhone, smartphone, tablet, e anche action cam GoPro. Quando le celle sono al completo, si può caricare 11 volte un iPhone, anche se i tempi di ricarica sono pari a quelli effettuati tramite porta USB.

gas2JPG

Visto che probabilmente se si usa durante un viaggio, sarà necessario avere con sé un serbatoio di gas per effettuare le ricariche, Kraftwerk è davvero leggero e portatile. Misura solo 10 x 7,5 x 3 cm in e pesa appena 198 grammi. Visto il suo design potrebbe essere scambiato per un rasoio elettronico,  ma lo scopo di questo dispositivo è l’alimentazione di qualsiasi oggetto ovunque ci si trovi. E prima di cominciare a preoccuparsi di avere tra le mani un oggetto che contiene materiale pericoloso come il gas, Kraftwerk è stato progettato per essere sicuro ed essere utilizzato in qualsiasi condizione. Inoltre è stato approvato dalla FFA per essere utilizzato all’interno di aeroplani, sia vuoto sia per alimentare i vari dispositivi.

Kraftwerk sarà presumibilmente disponibile dal prossimo autunno al costo circa di 99 dollari per il solo caricabatterie o a 139 dollari comprese 12 ricariche di gas.