Creative Sound Blaster E5

Sound Blaster è un brand molto conosciuto nel mondo PC. Chiunque ne possedesse uno bramava ad avere una schede audio Sound Blaster integrata nel proprio desktop, per ascoltare musica o per godere degli effetti audio nei giochi. L’azienda proprietaria del marchio, ovvero Creative Labs è sempre stata una società che si è dedicata alla produzione di dispositivi audio in primis, per poi lanciarsi in un secondo tempo nel mondo “gaming”, con una serie di prodotti dedicati a questo particolare mercato. Ma la sua ottima nomea nel mondo audio è ora confermata con la Sound Blaster E5.

product_e5_back_angle_top-100469657-orig

Sound Blaster E5 è un convertitore digitale-analogico portatile (DAC), a batteria, ma anche una periferica USB audio, che funge da amplificatore per le cuffie. Ma non lasciate che le sue piccole dimensioni e la connettività Bluetooth possano far pensare a una scatola “a bassa fedeltà”. L’E5 è costruita con silicone di alta qualità, oltre ad integrare il  processore audio Creative SB Axx1  che si appoggia un pregevole software per ottimizzare tutte le caratteristiche messe a disposizione.
La Sound Blaster E5 non è limitato all’uso con le cuffie: infatti è possibile convertire un segnale audio analogico a digitale attraverso l’ingresso in-line, l’ingresso microfono stereo, o dei suoi microfoni integrati. E’ dotato di tre microfoni, ma solo due sono attivi contemporaneamente. Un giroscopio rileva l’orientamento della Sound Blaster E5 se posta in orizzontale o in verticale durante la registrazione e lo attiva di conseguenza.

product_e5_with_stand_back-100469661-orig
La Sound Blaster E5 può anche convertire un segnale digitale in analogico (tramite il suo ingresso ottico, porta USB o connessione Bluetooth). Infine, può inviare un flusso di bit ad un dispostivo DAC esterno tramite un’uscita ottica. E si può fare tutto ciò che si vuole: dall’impostare la velocità di bit, la frequenza di campionamento, e rapporto segnale-rumore (fino a 24-bit / 192kHz con 120dB SNR) che promettono la massima fedeltà rispetto all’audio originale:
Le conversioni “Digital-to-analog” sono gestite da un chip Cirrus Logic CS4398 DAC, mentre un Cirrus Logic CS5361 gestisce le conversioni nella direzione opposta. Un amplificatore per cuffie Texas Instruments TPA6120A2 abilita due uscite per cuffie da 1/8 pollici. Creative dichiara che l’E5 pilota cuffie che presentano fino a 600 ohm di impedenza (anche se è necessario azionare un interruttore per utilizzare cuffie che presentano più di 330 ohm di impedenza).
È possibile utilizzare il software per mettere a punto molti effetti audio offerti dall’E5. Inoltre si può configurare un ingresso ottico/mic linea (e regolare la potenza di ingresso del microfonico se si sta utilizzando in questa modalità). Creative parla di otto ore di autonomia dalla sua batteria 3200mAh ai polimeri di litio, caratteristica che prendiamo per buona non avendo fatto un test di durata.

product_e5_front_top-100469660-orig
Creative SB Axx1 è la quarta versione del processore utilizzato dalla Sound Blaster E5. Si tratta di un processore di segnale digitale che gestisce una serie di programmi software che sono stati associati con i prodotti Sound Blaster per anni. Un pulsante sul lato del E5 consente anche di disattivarlo. Ma prima di muovere tale interruttore, è consigliabile scaricare e installare l’app Creative Sound Blaster su proprio dispositivo Android o iOS (il software è disponibile anche per Windows e Mac).

software e5_desktop

Effetti a gogò
Prima di utilizzare Sound Blaster Central bisognerà associare l’E5 con un dispositivo via Bluetooth. Questo è possibile premendo un pulsante o usando la connessione NFC se il dispositivo da associare la supporta. SBX Pro Studio è l’elemento più importante presente nella suite. Regolando una serie di cursori, si può operare sui i seguenti effetti: SBX Surround, un effetto surround “finto”; SBX Crystalizer, è un effetto EQ apparentemente destinato a ridare vita alle tracce audio compresse (ad esempio MP3),  e SBX Bass, che un potenziatore dei bassi.

I purista dell’audio potrebbero non apprezzare tali effetti. Ma in realtà, ad esempio SBX Crystalizer utilizzato in dosi moderate, aumenta la separazione di frequenza il che consente di ascoltare ed apprezzare più facilmente i singoli strumenti e le voci.
SBX Surround sembra aumentare semplicemente il riverbero e pare che i musicisti stiano suonando in una grotta. E se si sta ascoltando musica con buone cuffie, probabilmente non si desidera abilitare il potenziamento dei bassi, anche se il software permette di regolare la frequenza di crossover da 10 a 300 Hz.
Altri due effetti sono progettati più per il video che per la musica. SBX Smart Volume appiattisce automaticamente i bruschi cambiamenti di livelli del volume, opzione utile per non avere un aumento di volume improvviso durante le interruzioni pubblicitarie che come è noto hanno un volume più alto rispetto al video che si sta visualizzando. SBX Dialog Plus è simile a SBX Bass, tranne che potenzia le frequenze in dove vengono riprodotte le voci. E se questo non bastasse, c’è anche un equalizzatore a 10 bande a vostra disposizione per impostare a piacimento qualsiasi effetto audio. È anche possibile salvare le impostazioni di equalizzazione per i diversi tipi di musica e richiamarle per le diverse sessioni di ascolto.

feature_05

Giudizio
Sound Blaster E5 è un ottimo dispositivo che non costa particolarmente molto (180 euro sul sito Creative) rispetto a quello che fa. Se cercare un prodotto versatile che funga da amplificatore per le vostre cuffie ma che faccia anche altro come trasformare una sorgente audio analogica in una digitale, E5 può davvero fare al caso vostro.

Voto: 89/100

like
Ottime performance audio rispetto al prezzo di vendita
 Amplificatore per cuffie di alto valore
 Versatile ed adatto a più usi

 

 

dontlike
 Non è possibile decodificare i segnali Dolby e DTS